log.anim
Le nostre Beatitudini

SIETE BEATI - Perché avete scoperto che si può vivere con poco senza essere schiavi delle cose che si possiedono o del desiderio di ciò che non si possiede. Voi siete chiamati ad essere liberi e a condividere con i poveri della terra la fatica di vivere
SIETE BEATI - Perché avete imparato che chi soffre sarà consolato e riceverà la forza di Dio. Questo pensiero vi illuminerà nel momento del vostro dolore e fermerà la vostra fuga dal dolore dei fratelli.
SIETE BEATI - Perché Gesù mite e umile di cuore vi ha indicato la strada della mitezza evangelica, il rifiuto della violenza e di ogni strategia. Vi ha insegnato che c'è una grande forza nel non voler mai prevalere sugli altri e che solo così si possono serenamente moltiplicare i talenti che Dio ci ha dato.
SIETE BEATI - Perché Gesù vi ha svegliati dalla vigliaccheria di fronte alle ingiustizie, e vi ha riempiti di fame e di sete, e vi rende attenti e partecipi per ogni causa in cui il debole viene oppresso, sfruttato, discriminato e offeso. Troverete gioia per ogni battaglia coraggiosa che combatterete perché ci sia giustizia tra gli uomini, e così sarete saziati.
SIETE BEATI - Perché avete riconosciuto in Cristo, che ci ha dato la sua vita, la Misericordia del Padre. Sarete perciò misericordiosi perdonando settanta volte sette il fratello che vi offende. Riceverete misericordia da Dio se avrete misericordia per tutti: questo cammino vi libererà da ogni male.
SIETE BEATI - Perché purificati dall'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo, conservate una intelligenza di adulti e un cuore di bambini, e non vi lasciate conquistare dalle suggestioni, dalla volgarità, dal dominio di una sensibilità cieca, che non pensa e che non crede. Siete perciò destinati a vedere Dio senza disprezzare la bellezza delle cose del mondo.
SIETE BEATI - Perché avete capito che Gesù non accetta nessuna guerra e nessuna forma violenza, non accetta che si costruiscano e si vendano armi, non accetta che si diventi ricchi praticando l'ingiustizia, non accetta che i mercati finanziari crescano grazie alle guerre. Ad ogni forma di violenza risponderete con opere di pace e così vi riconosceranno come figli di Dio.
SIETE BEATI - Perché la vostra vita è fondata sulla parola di Dio: chi ascolta la parola di Dio e la mette in pratica ha costruito la sua casa sulla roccia: non importa se per la fedeltà a questa parola verrete perseguitati, derisi, messi da parte: è grande per voi la ricompensa nei cieli ed è festosa la comunione con i profeti e con i giusti. Dice Gesù: come il Padre ha mandato me così io mando voi.
Condivisione La pace è riassuntiva di tutti i valori, perché la pace è così difficile. Se non stiamo attenti, nulla ci può dividere come la pace. Tu fai la tua testimonianza per la pace, io faccio la mia manifestazione per la pace: vuoi dire che fra noi c'è già guerra.
Il discorso della pace è un discorso rivoluzionario, l'unico discorso rivoluzionario. Prova ne sia che non abbiamo fatto mai pace, ma abbiamo sempre fatto guerra, e continuiamo a fare la guerra. Gli uomini di pace sono quasi sempre uccisi; e se non uccisi, ostacolati ed emarginati. Noi siamo i fedeli dell'Ucciso, Gesù Cristo, il principe della pace.
Pace è fare giustizia; pace è mettersi dalla parte dell'uomo, di qualunque uomo umiliato e offeso. Pace è perdonare e non vendicarsi; pace è disarmare e mutare il cuore. Ecco per ché fare pace è compiere la rivoluzione.
Non è sostituire un potere con un altro potere; è battersi per la liberazione dell'uomo dall'uomo. Di ogni uomo e di tutti i popoli del mondo.
Una utopia? Ma è l'utopia che porta avanti il mondo. Anche il Vangelo è una utopia, eppure senza vangelo non si può neppure vivere. Se non ci amiamo ci uccideremo. "
D. M. Turoldo