L’Associazione “L’Ora di Gesù” dal Papa
Ogni volta che mi reco alla Basilica di San Pietro in Roma mi pervade un’immensa gioia tale che la più bella descrizione che io possa esprimere a parole è nulla a confronto dei sentimenti che il mio animo prova.
E così mercoledì 25 maggio u.s., questi sentimenti si sono rinnovati, ma questa volta la gioia ha raggiunto il suo apice perché questo è stato un pellegrinaggio particolare, l’Associazione “L’Ora di Gesù” dell’arcidiocesi di Taranto, accompagnata dal suo Arcivescovo Mons. Benigno Luigi Papa, si è recata in udienza dal Sommo Pontefice. Dal 9 gennaio 1996, giorno in cui l’Arcivescovo ha proposto lo statuto per “L’Ora di Gesù”, questa Associazione ha sempre auspicato di poter un giorno far visita al Papa. Finalmente, il 25 maggio 2011, il desiderio si è realizzato. In una giornata assolata, attorniati dall’immenso abbraccio del colonnato del Bernini e con gli occhi puntati sulla maestosa facciata della Basilica ad ammirare la grandiosa opera d’arte, i miei pensieri si sono soffermati a rimurginare gli eventi storici che hanno caratterizzato, caratterizzano e caratterizzeranno per sempre questo luogo di centralità spirituale per il mondo cristiano.
Ho rivissuto il famoso discorso della Luna fatto da Giovanni XXIII che la sera dell’11 ottobre 1962 improvvisò affacciandosi alla finestra del Palazzo Apostolico e, passato alla storia, per la carezza ai bambini ( Tonando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite”Questa è la carezza del Papa) e poi tutti i pontefici che si sono succeduti e che si sono affacciati dal balcone centrale della Basilica per il primo saluto al mondo subito dopo la loro elezione.
Alle 10 precise un boato di gioia ha accolto in Piazza San Pietro l’ingresso di BenedettoXVI. Dopo il rituale saluto, ha avuto inizio il tanto atteso incontro del Papa con i numerosi fedeli presenti in Piazza San Pietro. Incontenibile è stata l’esultanza della nostra Associazione quando il Papa ha detto: ”Rivolgo un cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana. In particolare, saluto i rappresentanti dell’associazione “L’Ora di Gesù” della diocesi di Taranto, accompagnati dal loro Pastore Mons. Benigno Luigi Papa, e li incoraggio a proseguire con gioia nel loro cammino di fede, diventando sempre più testimoni coraggiosi al servizio della vita e della dignità umana”.
Io vorrei aggiungere, facendomi interprete dei sentimenti devozionali che l’Associazione “L’Ora di Gesù” nutre nei confronti del suo Arcivescovo “ Grazie di cuore, Eccellenza Reverendissima, per averci fatto un dono così grande con l’istituzione dell’Ora di Gesù che ha arricchito di anno in anno i nostri cuori di una immensa spiritualità e Le siamo immensamente grati per gli insegnamenti pastorali che ci fanno da guida nei perigliosi sentieri di questa vita terrena”.
Alfredo Ligorio
Parrocchia Maria SS:ma del Monte Carmelo Grottaglie