L'Ora di Gesù, Adorazione, Formazione eucaristica


L'Ora di Gesù in Cattedrale


  Come ogni anno, per onorare il nostro Santo Patrono San Cataldo, la diocesi organizza la novena in onore del Santo...e puntualmente le vicarie e le tante associazioni religiose, esistenti sul territorio, si avvicendano in Cattedrale nei giorni precedenti la festa di San Cataldo.

 Giovedì 3 maggio 2018 hanno animato la Santa Messa delle ore 18,00 le Vicarie di Paolo VI e Statte- Crispiano. La Celebrazione , presieduta da Don Giovanni Agrusta ( con la partecipazione di numerosi sacerdoti) è stata " bella e sobria ", ma nello stesso tempo " solenne e importante ". Tutto ciò che si fa con semplicità ed amore per il Signore, risulta efficace per la comunità. Subito dopo la S. Messa è cominciata L'Ora di Gesù guidata da Mons. Pasquale Morelli ( assistente spirituale de "l'Ora di Gesù" ) il quale ha commentato il brano giovanneo " La vite e i tralci ". Mons. Morelli ha sottolineato come “ La nostra unione con Gesù non può essere superficiale, ma sostanziale >. La vite è Gesù e i tralci siamo noi < solo se siamo legati a Lui possiamo portare frutto buono, senza di Lui non possiamo fare nulla. L'importane per noi è stare uniti a Gesù nella Messa domenicale e nell'ora di Adorazione del lunedì sera, dove Gesù ci aspetta per rafforzare il nostro legame con Lui, perché portiamo frutti secondo lo Spirito”.

 L' Adorazione è stata partecipata, erano presenti molti associati. Il profumo d'incenso, l'imponenza del Luogo ( il Duomo ) hanno fatto da cornice ad una Adorazione "sentita". Come sempre ringraziamo il Signore per il dono della vita, della fede e affidiamo a Lui, per intercessione di San Cataldo, le nostre famiglie.


 “ O glorioso San Cataldo, Patrono della città e dell'Arcidiocesi di Taranto, accendi in noi il desiderio della Santità, l'entusiasmo della fede in Gesù Cristo e l'amore generoso per i fratelli . Amen” ( Mons. Filippo Santoro Arcivescovo ).

      Anna Maria Caforio e Matteo Carnevale -  Parrocchia CORPUS DOMINI Paolo VI - Taranto



Pellegrinaggio al Miracolo Eucaristico di Lanciano


Giovanni all’inizio del suo Vangelo ci racconta che Gesù ha detto : “Venite e vedrete”. Questo è quello che ho fatto mercoledì 25 aprile, insieme ad 8 parrocchie della diocesi di Taranto in cui già da tempo è presente “L’Ora di Gesù”.

Di buon mattino ci siamo messi in viaggio e diretti a Lanciano per “vedere Lui”, nella piccola chiesa di San Legonziano, dove è conservato da oltre dodici secoli il primo e più importante Miracolo Eucaristico. La chiesetta è realmente piccola e semplice, se pur custodisce un tesoro così grande, appena si varca la soglia d’ingresso si viene subito rapiti da Lui, lo sguardo è dritto al presbiterio, al tabernacolo, dove è presente con carne e sangue. La vista però non è del tutto completa in quanto il tabernacolo è velato da una tendina che scende dal soffitto sino ad appoggiarsi sulle colonnine dell’altare. Cresce quindi, ancora di più, il desiderio di avvicinarsi, di salire quei pochi gradini ed essere finalmente lì davanti a Lui. Attraverso questo Miracolo Eucaristico, Gesù ci ha donato nuovamente il suo cuore, perché quel pezzettino di carne è cuore, il suo cuore. Ho potuto toccare con mano, accarezzare il marmo che custodisce il cuore e sangue del mio Signore. Non riesco ad immaginare quanto sia grande il suo amore per me se mi ha concesso questo, di poter “venire e vedere”. Ho condiviso questa esperienza con tanti “vecchi” amici “dell’Ora di Gesù”, ma ho avuto la possibilità di conoscerne nuovi, che mi aiutano con molta semplicità a crescere nella fede. Grazie Gesù, perché mi hai donato questa gioia, grazie perché ancora una volta mi hai fatto capire quanto mi ami. La parola più semplice che mi viene da dirti anche se può sembrare banale è grazie, l’emozione che ho provato nel sentirmi amata, accolta, il riscoprire di appartenere a Te è un dono prezioso che mi hai fatto e come tale dovrò saperlo condividere con chi mi poni affianco nella mia quotidianità. Ancora grazie mio Signore.

Tocci Immacolata , Parrocchia Maria Santissima Assunta Faggiano, Taranto