L'Ora di Gesù, Adorazione, Formazione eucaristica




Testimonianze dalle parrocchie

L’esperienza de “L’Ora di Gesù” nella parrocchia Gesù Divin Lavoratore

La nostra parrocchia Gesù Divin Lavoratore da anni ha accolto la proposta di preghiera de “L’Ora di Gesù”. Nella nostra esperienza sono due gli elementi che caratterizzano il nostro pregare: la famiglia e il lavoro. L’ora di adorazione naturalmente è aperta a tutti e ed è aperta alla vita quotidiana; cioè portiamo in quell’ ”ora” davanti al Signore la nostra vita, la vita del quartiere, gli eventi della Chiesa e del mondo, la vita delle famiglie, la vita lavorativa. Ecco il lavoro: perché il proprio lavoro è vocazione e come vocazione va vissuto come dono. Gesù stesso è stato un lavoratore: per trenta anni ha svolto il lavoro di carpentiere con san Giuseppe. Allora, Dio è solidale con l’uomo anche nel lavoro; l’uomo lavorando imita Gesù.

Il lavoro è luogo dell’accoglienza del Regno di Dio. Nel suo lavoro il cristiano accoglie il Regno di Dio e vive la carità. Così nel nostro momento di adorazione presentiamo al Signore ciò che abbiamo compiuto e le nostre relazioni, sapendo che da lui riceviamo la forza di essere sale e luce per il mondo.

Concludo questo mio breve intervento citando una frase di san Leonardo Murialdo: “Gesù nel Presepio, mistero di amore; Gesù nell’Eucarestia, sacramento di amore”.



Padre Vincenzo Tramontana