L'Ora di Gesù, Adorazione, Formazione eucaristica








TESTIMONIANZE
log_Ora




inviate le vostre esperienze a:loradigesu@hotmail.com


Mio Dio, ti voglio bene

Nei momenti piu difficili Gesù mi è stato molto vicino: pregavo e mi sentivo protetta da lui. Ogni giorno trovo sempre un' ora per pregare e lui è vicino a me, che mi assiste sempre. Lo ringrazio per il suo aiuto. Dio è amore, gli voglio un mondo di bene. Io ho solo il suo aiuto, lui sa il mio segreto e mi ha aiutata a superarlo. Grazie mio Dio, ti voglio bene.


Maria Giaquinta ( Australia)


Grazie, fratelli
Cari amici de L'Ora di Gesù, nei gruppi, oltre la preghiera, si condividono anche le gioie, le fatiche, le speranze. Oggi voglio condividere, insieme alla mia famiglia, queti momenti non belli; momenti con prove veramente difficili. Io ho dovuto subire un intervento chirurgico improvviso, che ho superato. A luglio, in una sola settimana, è morta mia madre, che avevo sempre accudito con amore. Era una presenza importante nella mia famiglia. Dopo un mese ho subito altro intervento al piede che mi ha costretta in casa per oltre un mese. Ancora, qualche settimana fa, mia suocera operata al cuore. Cari amici, o meglio, fratelli de L'Ora di Gesù, sento il bisogno di ringraziarvi, insieme a tutta la parrocchia, perchè questo periodo triste e di sofferenza è stato alleviato dalla vostra presenza, dalle vostre telefonate. Grazie anche per le vostre preghiere del lunedì, so che avete intercesso per la mia guarigione. Quella fratellanza che cerchiamo e per cui preghiamo, con voi l'ho trovata: io ho sentito molto la vostra vicinanza. Ma soprattutto, ho sentito molto la vicinanza di Gesù. Gesù mi è stato di grande conforto, e mi ha dato forza a superare il susseguirsi di questi tragici avvenimenti negli ultimi mesi. Non mi sono sentita sola. La nostra associazione è per noi stessi un circuito di amore che ci unisce. Ora sto riprendendo la mia vita di sempre. Cammino con difficoltà ma riesco a partecipare all'Eucarestia. Allora, voglio rivolgervi un invito: quando sappiamo che qualcuno sta attraversando un periodo difficile, stiamole vicino con amore ed amicizia, perché Gesù a questo ci chiama, ad amarci l'un l'altro.
Patrizia
Parr. Madonna del Rosario - Statte
Fiamma che brucia
Quando il lunedì sera sto di fronte a te, Signore è come se stessi di fronte ad una fiamma, che brucia tutti i pensieri. E' una fiamma che riscalda, che illumina, che conforta, è una fiamma che accende i cuori, ma non si consuma. E' sempre viva. Grazie, Signore Gesù.
Emanuele

Dal Pellegrinaggio del 25/5/2011
Al centro della cristianità
“Spalancate le porte a Cristo” è il messaggio di Giovanni Paolo II che ci ha accolti in Piazza S.Pietro, durante il nostro pellegrinaggio diocesano a Roma col gruppo “ L’Ora di Gesù”. Arrivati nella capitale, abbiamo  subito avvertito  una particolare atmosfera  al  pensiero di essere giunti nel cuore della  cristianità dove  tutto  è  iniziato e  dove, milioni di pellegrini pregano sulle tombe  degli  apostoli  e  in modo particolare, dopo la beatificazione ,  su quella di colui che ha dimostrato  di possedere un grande amore verso Dio : il Beato Giovanni Paolo II. Ciò che ha particolarmente colpito tutti noi giovani è stata l’udienza col papa Benedetto  XVI, durante cui il pontefice ci ha invitati a vivere l’amore per  Cristo senza limiti ma soprattutto , con umiltà. Infine, passandoci accanto e benedicendoci, abbiamo potuto ritrovare nella sua presenza , l’immagine reale di Gesù buon pastore, proprio  quell’immagine di cui ai nostri tempi,  dovremmo avvertirne il bisogno.  
I ragazzi della parrocchia Maria S.S del Monte Carmelo - Grottaglie
Manisi Francesco
Nocita Simona
Gesù è serenità
Era un lunedì del mese di ottobre del 2003, quando io e mio marito iniziammo a conoscere L'Ora di Gesù. Quell'anno fu un anno particolare per la mia famiglia. Davanti a Gesù Eucarestia, con la preghiera comunitaria e personale riuscimmo a superare un momento veramente difficile, che può capitare in tutte le famiglie. Una brutta malattia aveva colpito mio marito, e non si vedeva via di uscita. Ci sentimmo persi, ci aggrappammo a Gesù eucarestia. Dopo quel giorno, altri lunedì sono succeduti, e tutti sempre attesi: perché davanti al SS. Sacramento è bello stare, ascoltare e pregare. E' un'ora che ti riempie di gioia e ti alleggerisce dalle ansie e dai problemi e la settimana ricomincia con la consapevolezza che Gesù ci ascolta e ci ama, non abbiamo bisogno di altro. Possiamo mettere ai suoi piedi i nostri problemi e le nostre richieste, e lui ci esaudirà. Aspettiamo con serenità il lunedì per stare ancora un'ora con Gesù.
Rosa Marotta - Maria SS. del Rosario - Statte


L'Ora di Gesù:Il momento più bello
“L'Ora di Gesù” è il momento più profondo che ogni cristiano deve vivere, perché è l’incontro vivo con Gesù, il quale dà a ciascuno di noi quell’amore unico e puro che solo Lui può darti. Infatti Gesù dice: “Venite a me voi che siete oppressi e affaticati e io vi darò ristoro”, che meraviglia.
Quell’ora è così dolce e soave che passa velocemente: Sarebbe bello stare lì davanti a Lui ore e ore e guardare quella luminosità che emana, che ti trasporta con tanta leggerezza facendoti dimenticare tutto ciò che ti angoscia dentro, facendoti vivere quell’ora così speciale che è indescrivibile.
Ciò che posso dirvi è che bisogna viverla e sono convinta che se uno ci prova una volta non se ne separa più, facendolo diventare l’incontro più importante della propria vita. Quando vado via non vedo l’ora che arrivi di nuovo lunedì.
Il nostro parroco Don Mimmo ci dice spesso che “L’Ora di Gesù” è l’ora in cui Gesù ci ricarica di amore e serenità, per farci affrontare meglio la settimana, infatti ci arricchisce così tanto che durante le giornate senti sempre la sua vicinanza e affronti tutto nel migliore dei modi perché a guidarti è Gesù. Il mio cuore desidererebbe tanto che oggi tutti possano conoscere Gesù e comprendere che il lusso e le altre cose materiali non sono nulla confronto a Lui, infatti la ricchezza fondamentale e Gesù. Spero che le nostre preghiere durante “L’Ora di Gesù servano a risvegliare tanti cuori vuoti e lontani..
Aloia Angela
Parrocchia Santa Maria della Croce - Montemesola
Aspetto il lunedì
Da un po di tempo sto vivendo pienamente l’incontro settimanale de “L’Ora di Gesù”. In un momento particolare vissuto dalla mia famiglia ho iniziato ad avvicinarmi e vivere questo momento.
I giorni della settimana per me sono diventati tanti, vivo in funzione del lunedì, dell’incontro particolare che riesco a vivere con Gesù.
Quando sto lì mi sento sola di fronte al mio Signore che a braccia aperte mi aspetta e mi da forza e coraggio.
Descrivere le mie emozioni è veramente difficile, sono una mamma, una nonna e una moglie che ha tanto bisogno di Dio e a cui però non manca la fiducia in Lui perché sono certa che sta a braccia aperte e nel momento opportuno mi sorregge.
La mia è una semplice testimonianza per dire, anzi urlare al mondo che Dio guida tutti i nostri passi e non distoglie mai lo sguardo da noi.
Che il Signore possa donarci tanta forza per proseguire questo nostro cammino di comunione dove noi riusciamo a trovare la forza per superare una nuova settimana.
Elisa Bellopede -Parrocchia Santa Maria della Croce- Montemesola
Preghiera comunitaria

Io pensavo di conoscere bene Gesù. Io tutti i giorni pregavo e lodavo Gesù. Anche quando ero affaccendata nelle cose di ogni giorno. Pensavo che la preghiera privata fosse la migliore espressione di preghiera. Ne ero convinta e contenta. In tanti mi invitavano alla adorazione dell'ora di Gesù; ma io non mi sentivo attratta dalla preghiera comunitaria; ero soddisfatta della mia preghiera nel privato della mia casa. Poi un giorno , proprio mio marito mi invitò alla preghiera del lunedì sera! E rimasi così presa da questa ora di adorazione, dalla partecipazione della comunità! Bene,da allora , ogni lunedì sera sono lì davanti a Gesù , perché ho conosciuto Gesù nel SS. Sacramento, ed ho conosciuto la preghiera comunitaria.

Silvana Galeone.- Maria SS. del Rosario-Statte
Persone Nuove
Le opportunità che ci offre la vita sono innumerevoli ma, quelle che possono  cambiarla, sono rare.  E’ stato sufficiente, infatti, pronunciare un semplice ma  impegnativo  “SI” a Gesù Cristo non appena si è presentata l’occasione.  Fino a quel momento ci reputavamo cattolici non praticanti o quanto meno “SALTUARI”; ma, da circa un anno, ovvero da quando cercavamo di capire cosa mai andasse a fare nostra figlia tutti i lunedì sera alle 20:00 presso la parrocchia “Maria SS. Del Monte Carmelo“, è suscitata in noi curiosità di sapere, vedere, capire cosa significasse “L’ORA DI GESU’ ” . Così, frequentando assiduamente questa adorazione eucaristica che ci ha dato la possibilità di entrare in contatto diretto con Gesù Cristo, siamo giunti ad essere nominati responsabili di tutto ciò . Questo impegno, subito accettato con umiltà, entusiasmo responsabilità ci ha permesso di sentirci persone “NUOVE”. Ciò, quindi ,ci ha dato conferma che il caso non esiste e che siamo stati scelti dal Signore Gesù.

 
(Rosetta e Rosario Nocita Parrocchia SS. del monte Carmelo  Grottaglie)
Un'ora indescrivibile
Dire o spiegare quello che provo andando il lunedì sera all’ora di Gesù è indescrivibile. Il cuore mi batte forte e l’ansia aumenta, per poi trovarmi davanti al SS Sacramento. Immergermi nel silenzio e all’ascolto delle più belle preghiere per me è dolcissimo, è musica per le mie orecchie, è luce per i miei occhi, è balsamo per il mio cuore, che smette di essere in ansia e i battiti riprendono ad essere più lenti. Sapevo dell’esistenza di quest’ora di adorazione e speravo tanto che la magia de “L’Ora di Gesù” avesse inizio anche a Montemesola. Un grazie al nostro Parroco Don Mimmo Bucci che ci guida negli incontri davanti a Gesù Eucarestia in un ora di “grazia” per le famiglie e le persone che comunque partecipano in un gruppo che sta crescendo e penso crescerà sempre più per vivere “quest’ora” molto importante per me e la mia famiglia.
Maria Concetta D’Angela
Parrocchia S.Maria della Croce Montemesola


Insieme per L'Ora di Gesù
Dopo la conferenza nel salone “Sant'Egidio”, non abbiamo avuto tempo per chiacchierare. Il parroco don luigi Trivigiano, ci ha invitato per trascorrere insieme “L'Ora di Gesù”. Così viene chiamata l'ora di adorazione davanti all'Eucarestia, che varie parrocchie della diocesi di Taranto compiono lo stesso giorno, la stessa ora. Dalle 20 alle 21, ogni lunedì, le famiglie che lo desiderano, trascorrono un'ora di contemplazione Eucaristica. L'iniziativa è nata il 23 aprile 1990 nella parrocchia “Maria SS. Del Rosario” di Statte, quando un gruppo di famiglie hdeciso di riunirsi per adorare l'Eucarestia e meditare la Parola di Dio con il metodo della Lectio Divina. Altre parrocchie hanno seguito l'esempio e il vescovo di Taranto, mons. Benigno Papa, ha approvato e incoraggiato l'iniziativa. Le parrocchie preparano uno schema settimanale, comune, con i canti e le preghiere, il brano biblico per la Lectio Divina. C'è molta preghiera e tempo per la meditazione silenziosa. Si conclude con la recita della “compieta” la preghiera per le vocazioni, la benedizione eucaristica e il saluto della “buona notte”. Fanno bene le famiglie a trovarsi insieme per meditare la Parola e invocare la fortezza dall'Eucarestia, sacramento di cristo che dona sé stesso per tutti. “ O Gesù , mio Signore e mio Dio, noi affidiamo a Te la nostra famiglia. Fa' che essa viva secondo la tua volontà, per essere fermento di carità nella chiesa e segno di speranza nella società umana”. Amen, così sia.

p. Marcello sx - dal giornale: Missionari Saveriani

Caro Gesù
E' la prima volta che ti scrivo e sono contenta di questo, perché prima avevo timore di rivolgermi a Te. Ora invece no. Grazie Gesù perché sei sempre presente in mezzo a noi. E' il secondo anno che partecipo all'Ora di Gesù e sono felice di farlo perché quando ti guardo, in adorazione, io provo un amore grande che vorrei trasmetere agli altri. E' bello, Gesù, vivere quell'Ora in comunità con gli altri, perché si ha la sensazione di essere proprio in famiglia. Vorei tanto, Gesù che il tuo amore trasformasse il male che c'è nel mondo: non più violenza, egoismo, invidia, lussuria. Vorrei che tutti pensassero alla cosa più importante: amarci l'un l'altro. Tante volte sono nel buio, e non riesco ad andare avanti, ma Tu mi sostieni e mi dai serenità,mi chiami ed io corro da Te, in quell'ora di intimità con te. (Anna)
Dio mi abita
Faccio la comunione e Dio mi abita, sono la sua casa. E non riesco a dire parole. Quello che mi appare incredibile è che Dio si accontenta di quel groviglio di paure, di quel nodo di desideri che io sono. Gli vado bene anche solo per questo inizio di comunione che si apre in me. E cerco di spremere pensieri e parole da dedicargli. Ma quanto poco esce dalle pieghe dure dell'anima! Finisco per dedicargli il silenzio. Come se dicessi: «Eccomi, non ho nulla degno di un Dio. E tu dovresti lasciarmi, sceglierti qualcun'altro, tu che sei così grande. Dovresti andartene, Signore». Ma Lui non mi ha mai lasciato. Mai siamo stati lasciati. Prendete, questo è il mio Corpo. Prendete, questo è il mio Sangue, alleanza per molti. Mangiare e bere il Corpo e il Sangue del Signore significa fare propria l'intera vicenda di Cristo, cogliere il suo segreto vitale.
Non siete stati capaci
di vegliare un'ora sola con me?
Penso sempre a questa frase di Gesù nel Getsemani. quando ogni lunedì quando ci riuniamo per l'ora di Gesù nella nostra parrocchia. Il lunedì sera non ci sono altri impegni, ma solo questo tempo donato a Gesù Eucarestia. E' senz'altro positivo sapere che nella stessa ora di quello stesso giorno, diversi gruppi si riuniscono per una sola finalità: prergare davanti a Gesù. In questo modo non può non raffozzarsi in ciascuno la coscienza di appartenere ad una semplice associazione, ma al Corpo di Cristo che è la Chiesa. L'Ora di Gesù non ha bisogno di segni esteriori di riconoscimento, di stendardi o di bandiere: chi fa l'Ora di Gesù si riconosce semplicemente dal fatto che piega il ginocchio davanti a chi ha dato la vita per noi.

Don Michele Colucci
Amiamoci l'un l'altro
E' bello, Gesù, vivere quest'ora in comunione con gli altri.Si ha la sensazione di essere nella propria famiglia. Vorrei tanto, Gesù, che il tuo amore trasformasse il mondo:che non ci fosse più violenza, egoismo,invidia, lussuria. Vorrei che tutti pensaserro alla cosa più importante: ammarci l'un l'altro. Tante volte sono nel buio e non riesco ad andare avanti, ma tu mi sostieni e mi doni serenità. Mi chiami ed io corro da Te,ogni lunedì, in quell'ora di intima unione con Te.(Anna)
Te al centro del mio cuore
Mi chiamo Patrizia, e insieme a mio marito Paolo, frequentiamo con assiduità “L'Ora di Gesù” da molti anni. Vi dico la verità, il primo anno ci sembrava difficile lasciare i bambini a casa - abbiamo tre figli bellissimi.
Alle 20,00, lasciarli soli in casa, per andare alla nostra Ora di preghiera, e poi al ritorno trovarli a dormire. Io e mio marito svolgiamo già diversi compiti in parrocchia e siamo presi da tante incombenze; quest' Ora di Gesù davanti al SS. Sacramentato, ci serve per ricaricarci. Ci serve per la nostra vita di fede, per la pace nella nostra famiglia. Serve per la serenità che ci dona per tutta la settimana. Preghiamo insieme ai nostri fratelli. Tutti sentiamo il bisogno di sostare in silenzio un'ora alla settimana davanti a Gesù. Non rimaniamo vittime delle nostre comodità e delle esigenze della famiglia. E' bello stare con Gesù, insieme agli altri fratelli.
Questa sera abbiamo cantato “Te al centro del mio cuore”; facciamo nostre queste parole, ed impariamo ad amare Gesù. (Patrizia)
Confido in Gesù


Sono tante le cose che vorrei rendere pubbliche, per ciò che mi ha donato “L'Ora di Gesù”. Ma di una cosa sono certa; mi ha rinnovata, mi ha fatto diventare migliore. Il mio cuore batte di più quando sto al suo cospetto. Lui mi parla ed io l'ascolto. Io so con certezza che mi legge nel cuore, come in tutti i cuori che confidano in Lui. Io non sono più la stessa, ma è Gesù che vive in me, come diceva S Paolo. Ogni mio respiro, ogni mia azione è per lui, e non finirò mai di ringraziarlo per tutto quello che mi dona ogni giorno. Quando Gesù è in mezzo a noi, nel SS. Sacramento, io mi immergo nella preghiera e i miei occhi bruciano d'amore. Sento il bisogno di portare a questa “Ora “ di preghiera tutte le persone che incontro; senza stancarmi. Parlo loro delle tante grazie che ho ricevuto. Grazie, Gesù della tua presenza nella mia vita e dell'amore con cui mi accogli. -Rosa D.B.

Perché passare un'ora con Gesù

Sono sposata e ho tre figli. Insegno e sono catechista. Nonostante L'Ora di Gesù si svolga in orario particolare per una madre e moglie che deve preparare la cena, dialogare, ascoltare i propri cari, fare il bilancio della giornata e programmarne un'altra, cerco di conciliare questo momento con le mie attività quotidiane. Quando, il lunedì mi reco in chiesa, per l'ora di Adorazione Eucaristica, sento forte il bisogno di incontrare il Signore. L'incontro si realizza grazie alla sua chiamata e alla mia disponibilità a rendermi per un'ora “inoperosa”, nel senso che di fronte al Corpo di Gesù devo smettere di affannarmi, di correre; all'ansia devo sostituire la serenità per ascoltare il Signore e lasciarmi plasmare e formare da Lui. Un incontro che mi riempie di amicizia sincera nel quale abbandono i dubbi, le inquietudini e le paure, elevando a Lui un immenso ringraziamento poiché non si stanca mai di me. Un incontro che si apre alla comunità in uno slancio di condivisione e unità di intenti. Credo sia di vitale importanza essere colmata dell'amore di Gesù, senza il quale mi sentirei una batteria scarica che non può dare energia, né essere fonte di luce e calore. Condizione che sperimento ogni qualvolta penso di poter andare avanti da sola con le mie forze e invece mi accorgo che, lentamente, subentra la stanchezza, la fatica, la resa. Ed è allora che mi vengono in mente le sue parole:”Venite a me,voi che siete affaticati e oppressi ed io vi darò ristoro” (Mt 11,28)

Rosa Maria
Dal Burkina Faso

Abbiamo ricevuto una lettera dal Burkina Faso di P. Casimir, che è venuto qualche anno fa a Taranto, S. Egidio, ed è rimasto molto preso dall’ “Ora di Gesù", tanto che l’ha portata in Africa, dove continua a pregare davanti al SS. Sacramento nello stesso momento che corrispondono alle nostre 20 . Questa è una notizia che ci riempie di gioia e ci spinge a diffonderla sempre di più. Vi riportiamo i suoi saluti. Vi ringrazio tanto per l’amicizia, l’aiuto e la preghiera. Penso a voi nella mia preghiera del lunedì, sono in comunione con voi. Via abbraccio forte e saluto tutti quanti a Taranto, il Signore vi benedica tutti nel suo Amore infinito.
Abbé Casimir Sandwidé

Diocèse Bobo-Dioulasso
Burkina Faso

UN MOMENTO ATTESO...
E' molto bello vedere che la comunità parrocchiale ha accolto subito l'invito a trovarsi a pregare davanti a Gesù Eucarestia. Probabilmente questa proposta è stata la risposta ad una esigenza intima che tanti sentivano: il contatto prolungato con il Signore Gesù, la voglia di un dialogo personale e comunitario con Colui che può accoglierci e comprenderci meglio di di ogni altro. In quest'Ora di preghiera, in cui la Parola e l'Eucarestia parlano al cuore di ogni credente, tanti sono i sentimenti. Tutto è importante in questo tempo: l'ascolto di quanto il Signore ci dice, perché possa generare la risposta della fede nella vita di ogni giorno; il silenzio, segno di adorazione e di riconoscenza di fronte ad una presenza che si può solo adorare; il canto, espressione gioiosa di chi si abbandona nelle mani di Dio, perché ha già sperimentato la sua fedeltà e la sua misericordia. Grazie , Signore, perché sei rimasto con noi nel segno semplice ed essenziale del pane; grazie a tutti coloro che accettano di pregare insieme, alla tua presenza, e diventano così testimoni gli uni degli altri!

M. B.

Il Signore è Amore

Signore Gesù, Ti ringrazio per avermi chiamata alla tua presenza. Io davanti a te apro il mio cuore, per amarti e lodarti. Il lunedì sera, durante L'Ora di Gesù, sento la tua presenza viva e vera in mezzo a noi, e per questo Ti ringrazio. Sento di poterTi dire tutto quello che ho nel mio cuore, perché so che mi ascolti. Sento la forza di unione fra tutti i fratelli che stanno in comunione con me nella preghiera. Signore, con le mie forze non riuscirei mai a raggiungere il Cielo, ma io, per questo, confido in Te. Ti voglio pregare affinché tutti gli uomini del mondo possano conoscerti, ed amarti come tu ci ami.

Maria - SS. Maria del Rosario
Statte


Momenti di Silenzio

Caro Gesù, com’è bello trovarsi qui, un’ora davanti a Te. I momenti che preferisco sono quelli del silenzio in cui io Ti guardo e Tu mi guardi. Principalmente ti preghiamo per i figli, ma per loro ti preghiamo ogni giorno, in ogni momento. Io vorrei anche che Tu dessi forza e vigore alle coppie: amore vero e non abitudine, rispetto e ammirazione, come al tempo del fidanzamento, in cui tutto era magico. Aiutaci a mantenere sempre vivo questo amore, così che i figli possano prenderne esempio e costruire a loro volta famiglie felici.

Maria Palmisano
Statte
L’Ora di Gesù


Quest’ora è ricca di amore, adorazione e preghiere per ogni famiglia cristiana. Si può dire che le famiglie traggono un forte sostegno per loro, ma anche crescita nell’amore, che si fa rispetto e fraterna solidarietà con tutti. L’Ora di Gesù è aperta non solo alle famiglie ma a tutti i credenti in Cristo.
Emanuele Coppola
Statte
LA RISPOSTA DEL SIGNORE

“ Nell'angoscia ho gridato al Signore, mi ha risposto, il Signore, e mi ha tratto in salvo. Il Signora è con me, non ho timore che cosa può farmi l'uomo? Il Signore è con me, è mio aiuto sfiderò i miei nemici. E' meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nell'uomo....”

Così pregò il Signore. Sono una ragazza che il Signore ha messo e continua ancora a mettere duramente alla prova. Ma mi dà anche la forza, il coraggio, e l'amore nell'accettare la croce, come Lui stesso l'ha abbracciata. Ecco perché è molto importante per me non mancare il lunedì sera al consueto appuntamento, per vegliare con Lui ed adorarlo, affinché possa darmi quella carica di scegliere sempre la via della vita, sentendo accanto la sua presenza viva; soprattutto nei momenti di tribolazione. Egli mi dà perfetta accettazione perché tutto quello che vuole o permette che accada sia per la sua gloria.

Carmela

UN AMORE INCANTEVOLE


Finalmente , dopo tante attese, è iniziata “L'Ora di Gesù”. E' stupendo sapere che in quest'ora, altri fratelli di altre comunità stanno in adorazione davanti a Gesù Sacramentato. Per me è una grande gioia quest'Ora di comunione e di intensa preghiera comunitaria stare lì davanti al nostro Re ed adorarlo, contemplarLo, ringraziarLo, amarLo sempre più, stare l' a tu per tu con Gesù nostro Salvatore e Redentore. Lui ci guarda e noi guardiamo Lui. E' incantevole il suo amore per noi, poveri piccoli peccatori, bisognosi del suo amore. Grazie Signore Gesù, mio Dio e mio tutto, per il grande dono che ci fai in quest'Ora. Stare davanti a Te. Tu ci rinnovi, ci dai pace, ci nutri con la tua Parola di vita eterna. Tu sei la mia vita , Gesù. Ti amo, Gesù. Lode e gloria al tuo nome. Benedetto sei Tu Signore Gesù, nei secoli dei secoli.

Maddalena

Il volto di Cristo


Siamo una coppia di sposi e siamo assidui a trovarci in chiesa ogni lunedì per l'Ora di Gesù. Non siamo più giovani, abbiamo un'età che avanza sempre di più e ringraziamo il Signore che ci dà questa possibilità di trovarci davanti a Lui, e ponendoci in ascolto della Parola di Dio, nella preghiera, nel canto , nel silenzio, contempliamo, serbando nel cuore e nella mente, ciò che abbiamo meditato; domandandoci se la nostra vita è in comunione con Cristo nel nostro agire quotidiano. Preghiamo insieme a tanti amici, per noi stessi e per le nostre famiglie e per tanti giovani che ancora non hanno trovato Gesù nel loro cuore, perché anche loro trovino quella pace che solo Dio può dare. Siamo entrambi volontari dell' ANT e traiamo esempio da Cristo la forza di amare gli ammalati, vedendo in essi il volto di quel Cristo che contempliamo nella preghiera.

Antonio e Grazia Marinaro
Parr. SS.Maria del Rosario - Grottaglie


RIMANETE CON NOI?


Questo fu l'invito che ci venne fatto dopo la S.Messa serale di un lunedì del mese di novembre del dell'anno scorso. E così abbiamo partecipato per la prima volta ad un'ora di intensa spiritualità alla presenza del SS.Sacramento sull'altare. Poi di settimana in settimana non abbiamo mancato l'appuntamento con" L'Ora di Gesù". Durante quest'Ora la Sua presenza rischiara le nostre coscienze, conforta le nostre pene, allevia le nostre ansie, ci rassicura sulla nostra strada. Si innalzano canti al Signore, si prega e si invoca la Sua intercessione. La preghiera personale, diventa comunitaria per la partecipazione degli altri fedeli presenti. Siccome Gesù conosce i nostri bisogni si rimane in silenzio, si contempla la Sua presenza nell'ostensorio; in silenzio. Noi guardiamo Lui .EGLI guarda noi,come fra innamorati c'è lo scambio di sguardi, e un colloquio interiore va avanti.I nostri bisogni, le nostre preoccupazioni, i nostri ringraziamenti, le nostre preghiere noi consegniamo a Gesù nel SS.Sacramento. Alla fine si torna a casa con l'animo ricolmo di benefiche sensazioni che vanno dalla pace, alla serenità, alla grata predisposizione. Si aspetta il prossimo lunedì; così è stata per noi L'ora di Gesù. " L'Ora di Gesù" è nata per la preghiera delle famiglie; per raccogliere le famiglie intorno a Gesù. Dopo la pausa estiva si ricomincia:stringiamoci tutti intorno all'altare come unica famiglia.

Maria e Raffaele (Madonna del Rosario.Statte)

PERCHE' PASSARE UN'ORA CON GESU'?


Sono sposata e ho tre figli. Insegno e sono catechista. Nonostante L'Ora di Gesù si svolga in orario particolare per una madre e moglie che deve preparare la cena, dialogare, ascoltare i propri cari, fare il bilancio della giornata e programmare un'altra, cerco di conciliare questo momento con le mie attività quotidiane. Quando, il lunedì mi reco in chiesa, per l'ora di Adorazione Eucaristica, sento forte bisogno di incontrare il Signore. L'incontro si realizza grazie alla sua chiamata e alla mia disponibilità a rendermi per un'ora "inoperosa", nel senso che di fronte al Corpo di Gesù devo smettere di affannarmi, di correre; all'ansia devo sostituire la serenità per ascoltare il Signore e lasciarmi plasmare e formare da Lui. Un incontro che mi riempie di amicizia sincera nel quale abbandono i dubbi, le inquietudini e le paure, elevando a Lui un immenso ringraziamento poiché non si stanca mai di me. Un incontro che si apre alla comunità in uno slancio di condivisione e unità di intenti. Credo sia di vitale importanza essere colmata dell'amore di Gesù, senza il quale mi sentirei una batteria scarica che non può dare energia, né essere fonte di luce e calore. Condizione che sperimento ogni qualvolta penso di poter andare avanti da sola con le mie forze e invece mi accorgo che, lentamente, subentra la stanchezza, la fatica, la resa. Ed è allora che mi vengono in mente le sue parole:"Venite a me,voi che siete affaticati e oppressi ed io vi darò ristoro" (Mt 11,28)

Rosa Maria Parrocchia S. Egidio Lama-Tramontone

PRESENZA VIVA


Abbiamo tante devozioni come novene e coroncine e non ci accorgiamo della presenza viva di Gesù nel SS. Sacramento. Il Signore ogni lunedì ci aspetta pazientemente per avere un dialogo personale con ognuno di noi e per prendere nelle sue mani ogni nostra situazione di vita. Ci dona la possibilità di avvertire nella nostra intimità la sua presenza e godere del suo aiuto nelle scelte che facciamo quotidianamente. Io in questi mesi, dopo la partenza di mio figlio per l'esercito, ho avuto un grosso conflitto spirituale, perché non solo avevo mio figlio lontano,(circa 900km), ma non ero abbastanza pronta ad accettare questo cambiamento. Mio figlio era diventato adulto e io non ero più una mamma a tempo pieno. Sono entrata nel panico; la paura mi assaliva continuamente e questa situazione veniva avvertita sia da mio figlio che da mio marito. Nell'Ora di Gesù il Signore mi ha consolata e tranquillizzata. Attraverso la preghiera personale e quella dei fratelli, sono arrivata al Signore che mi ha fatto capire che non ero più sola, perché Lui vigilava su di me, e tutto questo ha dato pace al mio cuore, spazzando tutte le paure e preoccupazioni. Oggi sono più serena e ringrazio il Signore Gesù ; sono diventata una mamma paziente e coraggiosa, sempre con il suo aiuto.

Anna Parrocchia S. Egidio Lama-Tramontone

GRANDE CONFORTO


Durante L'Ora di Gesù, sento, Signore un grande incoraggiamento ed energia per affrontare la settimana. Caro Gesù, grande conforto del mio cuore, amico sincero che mi ascolti, mi affascini per il tuo amore gratuito. Signore, insegnami a cambiare il mio cuore, ad essere più disponibile verso tutti, a poter dare una parola di conforto a coloro che ne hanno bisogno. Tu mi guardi e mi abbracci, mi accarezzi e scruti i miei pensieri, mi sostieni e mi rafforzi nella fede. Io con Te non ho paura, so di essere al sicuro, protetta da ogni male. Sia fatta la tua volontà. Signore insegnami sempre più a pregare e a perdonare,ad apprezzare tutto quello che mi circonda. Grazie per le Tue meraviglie,tra tante anche la mia famiglia. Grazie per la gioia, la pace che mi trasmetti in questa santa ora.
Rosa Malcangi Parr. S. Francesco de Geronimo-TA

HO COMINCIATO A PREGARE


Non so dire come è iniziato; forse per curiosità. Una persona amica mi ha teso la sua mano e mi ha aperto il cuore, E così entrando nel silenzio di questa chiesa, davanti a Te o Signore, ho cominciato a pregare,a sperare, a piangere. Davanti a Te con le mie paure, le mie speranze, le mie debolezze e le mie poche certezze. Speravo che nel buio e nel silenzio nessuno mi vedesse piangere. Poi ho ascoltato Te, una carezza dell'anima che mi conforta nei momenti di solitudine, mi risollevo nei momenti in cui cado. Tu mi culli nei momenti di debolezza, mi sostiene in tutti i giorni della mia vita.

Katia C.63

Grazie Gesù


Mi sono trovata per caso ad essere responsabile insieme a mio marito dell'Ora di Gesù. Non sono mai stata particolarmente vicina alle attività della mia parrocchia e nonostante ciò il nostro parroco Don Nino Borsci ci ha scelto per questo compito. E' stato così che ho scoperto quest'ora e mi accorgo sempre più che stare vicino al SS. Sacramento mi dà tranquillità e serenità. Emozioni e sensazioni che non avevo conosciuto prima, che mi accompagnano per tutta la settimana. Grazie Gesù.

Maria Pia Pentassuglia
Parr. S. Francesco de Geronimo-TA






 


Invia un tuo commento

- FormMail di loradigesu.it

 

Nome :   

 


Mail :     

 

Tel: